Software e app musicali Android da non perdere

Pubblicato: maggio 11, 2014 da Alessandro Saitta in Sapevate che...
Tag:, , ,

unnamed

Questo articolo è dedicato ad alcuni software e app molto utili per chi fa musica:

  1. Metronomo “Mobile Metronome”: indispensabile strumento di studio é sempre utile da avere sotto mano. E’ il migliore metronomo che abbia trovato in circolazione perché è molto completo, tra le caratteristiche vi scrivo le più importanti: il tempo è impostabile da 10 a 230 BPM (e contiene anche le indicazioni classiche come “Allegro”, “Vivave” ecc…), è possibile impostare le battute da 2 a 20 quarti per battuta, i quarti possono essere suddivisi in ottavi, terzine, sedicesimi, quintine e sestine, è possible impostare l’accento sul primo quarto di ogni battuta, scegliere tra 4 banchi diversi di suoni e dispone anche della modalità tap per trovare il valore BPM a tappando il tempo sullo schermo. Versione Android free, Android pro.
  2. Gestione spartiti “MobileSheets”: un manager per spartiti davvero molto completo. Permette di organizzare tutti i nostri spartiti in maniera molto efficiente: possiamo ad esempio importare uno spartito pdf, creare annotazioni/sottolineature, linkarlo al suono brano mp3, impostare una velocità sul metronomo integrato per provare il brano senza musica e poi avere a disposizione tutte queste informazioni direttamente dall’app, impostare l’auto scroll in base al tempo del metronomo oppure in base ad un numero di secondi, in più ha il supporto per i pedali bluethoot (schiacciate il pedale e cambiate pagina). Avere una raccolta di brani da suonare organizzata in questa maniera ci semplifica davvero la vita. Da sottolineare che la versione free ci consente di avere solo 8 brani mentre la versione completa non ha limiti.
  3. Gestione brani e spartiti interattivi midi GuitarPro: nella versione desktop è possibile creare/modificare spartiti e riprodurli in formato midi mentre nell’app mobile è solo possibile riprodurli. E’ un software molto diffuso sopratutto grazie alla modalità di riproduzione che è di ottima qualità seppure in formato midi, inoltre contiene davvero molti banchi di suoni realistici adatti ad ogni esigenza. Caratteristica non da poco è la possibilità di avere spartiti contenenti tutti gli strumenti di un brano e poter decidere di metterne uno o più in modalità muta, cambiarne i volumi, o metterli in modalità solo; come al solito contiene anche un metronomo. Gli spartiti in formato guitar pro sono molto diffusi quindi se stiamo cercando dei brani molto conosciuto è possibile trovarli gratuitamente su internet (senza violare nessun copyright perché scritti dagli utenti), a proposito esiste un’interessante portale di spartiti in questo formato ma scritti da professionisti e molto accurati che è si chiama mySongBook.
  4. Backing tracks con spartiti originali Jammitt: software molto interessato che offre la possibilità di sentire e suonare con le vere parti strumentali registrate in studio dei brani presenti nel catalogo e allineati con il loro spartito ufficiale. Sembra fantascienza ma è reale, il catalogo al momento è ancora un po’ limitato ma se troviamo un brano di cui abbiamo bisogno è la piattaforma migliore su cui imparare e provare la nostra esecuzione.
  5. Spartiti e didattica classica Smartmusic: software molto utilizzato in America per l’insegnamento di brani e metodi classici, dispone di un archivio molto vasto ed è molto usato dalle bande e dalle orchestre perché molti brani includono anche le corrispettive registrazioni orchestrali e quindi è possibile provare a casa propria come se ci fosse tutta l’orchestra a nostra disposizione.

Non rimane che cliccare qualche link e approfondire in base alle esigenze! Se qualcuno avesse qualche altra utile applicazione da segnalare basta lasciare un commento qui sotto!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...