Cimatica: il suono plasma la materia

Pubblicato: aprile 6, 2014 da Alessandro Saitta in Sapevate che...
Tag:, ,

Prima di leggere questo articolo dovete assolutamente vedere il video qui sopra: un esperimento di Cimatica (Cymatics), cioè lo studio delle figure prodotte dalla vibrazione di un materiale esposto ad una vibrazione sonora.

Inutile dire che io sono rimasto a bocca aperta quando ho visto questo video, e quindi ho voluto/dovuto cercare informazioni per spiegare questa “magia”.

Sostanzialmente per produrre il video è stato usato un software generatore di frequenze collegato ad una membrana che riproduce il suono messa a contatto con la lastra che vedete. Quest’ultima è stata semplicemente cosparsa di una sostanza fine e leggera che potrebbe essere sale o sabbia fine e il fatto che ogni tanto ne venga aggiunta un po’ è solamente perché a certe frequenze un po’ di materiale cade dal piano.

Quello che la Cimatica dimostrerebbe è che il suono plasma la materia: la polvere che forma i disegni si dispone accumulandosi nei punti della superficie dove la vibrazione è nulla formando quindi i disegni che abbiamo visto nel video. All’aumentare della frequenza le figure formate diventano sempre più complicate mentre mantenendo la medesima frequenza possiamo vedere figure diverse in funzione della forma geometrica del piano e del modo in cui è vincolato. La cosa incredibile è che alcuni disegni ricordano addirittura le strutture cellulari degli organismi viventi.

Ad una certa frequenza impressa sulla superficie corrisponde un determinato reticolo e l’esperimento in piccola scala è facilmente replicabile anche in casa (cliccate qui per vedere il video).

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che il titolo di questo articolo sia un po’ esagerato, stiamo parlando solo di vedere della polvere disporsi in maniera geometrica su una superficie, è vero. E’ per questo che gli esperimenti di Cimatica sono stati estesi all’uso di liquidi.

 

 

Se tutto ciò che avete visto vi ha sorpreso o incuriosito sappiate che ci sono teorie che collegano questi effetti alla sfera mistica: al Verbo della Bibbia che si tradurrebbe in un suono, alle geometrie e alle lingue sacre, ai cerchi nel grano, fino al nostro DNA. Se avete 20 minuti e questo tipo di cose vi piace vi consiglio di guardare il video qui sotto e di approfondire l’argomento, io ne sono rimasto affascinato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...