CRaTER Live radio: il meteo spaziale

Pubblicato: marzo 30, 2014 da Alessandro Saitta in Sapevate che...
Tag:,

crater

Fra gli innumerevoli progetti della Nasa ce n’è uno in qualche modo correlato alla musica e davvero singolare: sopra di noi, attorno all’orbita della Luna, c’è una sonda che è stata dotata di un particolare modulo chiamato CRaTER (Cosmic Ray Telescope for the Effects of Radiation) allo scopo di studiare il possibile impatto delle radiazioni cosmiche sulla salute degli astronauti e su altre forme di vita.

Attraverso i suoi 6 sensori il CRaTER registra l’attività di raggi cosmici e radiazioni solari inviando i dati in tempo reale alla Terra dove vengono costantemente monitorati. A questo punto qualcuno inizierà a chiedersi cosa c’entra tutto questo con la musica? C’entra con il fatto che per rendere i dati fruibili in maniera più diretta l’università del New Hampshire ha lavorato allo sviluppo di un software che li traducesse in un tipo di informazione più semplicemente percettibile scegliendo di convertirli in musica.

Our minds love music, so this offers a pleasurable way to interface with the data, It also provides accessibility for people with visual impairments.

Marty Quinn dell’università del New Hampshire

A questo punto se siete abbastanza curiosi cliccate sul player qui sotto per iniziare ad ascoltare in diretta la CRaTER Live Radio.

Per convertire i dati si è scelto di utilizzare diversi strumenti: piano, kora, marimba, archi, steeldrum, chitarra, strumenti a corde pizzicati e banjo; viene utilizzato sia il modo minore che il modo maggiore; è stato aggiunto anche un beat che suddividendo il tempo regolarmente rende più chiara la percezione musicale.
Se volete approfondire la tecnica di conversione qui sotto potete trovare la spiegazione di Marty Quinn dell’università del New Hampshire, e se ancora non vi bastasse potete leggere tutti i dettagli a questa pagina CRaTER: dettagli della conversione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...