LORENZO VINCE MA NON BASTA, MARQUEZ E’ CAMPIONE

Pubblicato: novembre 10, 2013 da Matteo Pifferi in Motorspace
Tag:, , , ,

Immagine

Jorge Lorenzo vince il Gran Premio di Valencia ma è Marquez a trionfare nel mondiale. Al Cabroncito bastava arrivare almeno quarto per vincere il titolo nel caso l’avversario avesse vinto e così è stato. E’ stata una prova di grande maturità del 20enne della Honda che non ha corso alcun rischio e ha chiuso terzo dietro anche a Pedrosa. Quarto Valentino Rossi davanti a Bautista e Bradl.

Al via Marquez scatta male dalla pole e viene passato da Lorenzo e Pedrosa, mentre alle sue spalle si piazzano Rossi e Bautista. Al nono giro Pedrosa prova a superare Lorenzo ma dopo poche curve il 99 della Yamaha tira una staccata oltre il limite; i 2 rischiano il contatto, con Pedrosa che allarga la sua traiettoria e si ritrova 5° mentre Lorenzo viene infilato da Marquez. Il maiorchino però non ci sta e il giro dopo attacca il rivale, rimanendo da quel momento in testa per tutto il resto della gara. Il 93 della Honda non ha bisogno di attaccare e controlla agevolmente mentre col passare dei giri la tensione nel suo box è sempre più palpabile. Pedrosa invece attacca sia Bautista che Rossi e a 5 giri dalla fine supera anche Marquez, che si volta e lo lascia passare per evitare inutili rischi.
Lorenzo, all’ottava vittoria stagionale,taglia il traguardo con 4 secondi di vantaggio su Pedrosa e 7 su Marquez, che, col terzo posto, si aggiudica il titolo mondiale per soli 4 punti al termine di una stagione emozionante. Il giovane Hondista eguaglia il record di Kenny Roberts che nel 1978 vinse al primo anno nella classe regina, con la differenza che Marquez lo ha fatto a 20 anni, contro i 27 dell’americano.

Per Marquez si tratta del terzo mondiale vinto nella sua breve carriera ed è pronto a scrivere pagine indelebili della storia di questo sport. Gli avversari, Lorenzo in primis, ma anche Pedrosa senza dimenticare Valentino, sin dall’anno prossimo faranno di tutto per impedire il bis al baby fenomeno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...