GP DEL GIAPPONE – LORENZO VINCE E TIENE VIVO IL MONDIALE, MARQUEZ SECONDO

Pubblicato: ottobre 27, 2013 da Andrea Baldeschi in Motorspace
Tag:, , , , ,

Lorenzo

Jorge Lorenzo (Yamaha) domina il Gp del Giappone sul circuito di “casa” della Honda a Motegi. Una gara capolavoro per il maiorchino, condotta in testa dall’inizio alla fine, che taglia il traguardo davanti alle 2 HRC di Marquez e Pedrosa, mantenendo accese le speranze per il titolo mondiale, che si deciderà così all’ultimo atto.

Quarto posto per un grande Bautista (Honda team Gresini) davanti a Bradl (Honda team Cecchinello) e a Valentino Rossi, solamente sesto e autore di 2 gravi errori ad inizio gara. Ennesima gara anonima per le Ducati con Hayden 9° e Dovizioso 10°.

Al via Lorenzo mantiene la testa della corsa e alle sue spalle spunta Rossi che si mette davanti alle 2 Honda di Marquez e Pedrosa. Il 46 della Yamaha però al secondo giro va lungo nella curva in discesa dopo il lungo rettilineo e si fa sopravanzare dalle HRC. Il giro dopo, sempre nello stesso punto, Valentino sbaglia ancora, finisce nella ghiaia e si ritrova in 11° posizione con una gara tutta in salita.

A metà gara, Lorenzo tiene la leadership davanti a Marquez e Pedrosa, il quale sembra avere difficoltà nel tenere il ritmo indiavolato dei 2 e infatti dopo poche tornate si stacca. Ma anche il 93 della Honda non ne ha per andare a prendere Lorenzo e si accontenta – diligentemente- del secondo posto davanti al compagno di team. La rimonta di Valentino arriva fino alla sesta posizione, dopo aver superato anche Crutchlow a 5 giri dal termine.

In classifica generale Marquez ha 13 punti di vantaggio su Lorenzo e tutto si deciderà nell’ultima tappa della stagione, tra quindici giorni a Valencia, gara di casa per entrambi. Sarà una gara entusiasmante, con Lorenzo costretto ad attaccare per mettere pressione su Marquez che invece può giocare di rimessa (gli basta arrivare quarto in caso di vittoria di Lorenzo) ma, conoscendo il giovane iberico, farà di tutto per suggellare il titolo con una vittoria nella sua terra, per infliggere una cocente delusione al rivale di tutta la stagione.

Matteo Pifferi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...