MARQUEZ VINCE AD ARAGON DAVANTI ALLE YAMAHA, CADE PEDROSA

Pubblicato: settembre 29, 2013 da Andrea Baldeschi in Motorspace
Tag:, , , , ,

Marquez

Marq Marquez (Honda) vince il Gran Premio di Aragona (Spagna) davanti alle Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, che torna sul podio dopo un’astinenza di 5 gare, approfittando anche della caduta di Pedrosa . 4° Bautista che nel finale ha la meglio su Bradl. Solita gara anonima delle Ducati con Dovizioso 8° e Hayden 9°.

Al via Lorenzo scatta bene, guadagnando la prima posizione nei confronti di Marquez e prova ad allungare sulle due Honda, che precedono Rossi e Bautista.

Al quarto giro Pedrosa sorpassa Marquez ma, dopo solo 2 giri, accade il primo (e unico) colpo di scena della gara: Marquez sbaglia una frenata e va lungo rischiando la collisione con Pedrosa che, dopo pochi metri, è vittima di un high-side, con la moto che rimane pericolosamente in traiettoria dopo aver sbalzato in aria in 26 della Honda. Fortunatamente per lui non è nulla di grave ma è quasi definitivamente estromesso dalla lotta per il mondiale, visti i 59 punti di ritardo dal compagno di squadra.

Lorenzo ora ha quasi 2 secondi di vantaggio su Marquez mentre Valentino è terzo, sebbene lontano dalla testa della corsa di quasi 10 secondi. Il 93 della Honda però compie un capolavoro, in 2 giri recupera tutto lo svantaggio e al 13° passaggio compie il sorpasso decisivo. Lorenzo è costretto ad accontentarsi del secondo posto mentre dietro si accende la bagarre per l’ultimo gradino del podio, con Rossi che, nel finale ha la meglio di Bautista e Bradl.

In classifica generale Marquez inizia a sognare, visto che i 39 punti in più su Lorenzo sembrano essere un gran bottino. Il maiorchino, dal canto suo, cercherà di mantenere vivo il mondiale già dal prossimo appuntamento in Malesia, tra quindici giorni, sul circuito di Sepang, tristemente ricordato per l’incidente fatale del 2011 che costò la vita a Marco Simoncelli.

Matteo Pifferi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...