DAI, ANDIAMO A CASA DI PARIS

Pubblicato: settembre 28, 2013 da Andrea Baldeschi in Cinexperience
Tag:, , , , , , ,

Bling Ring

“L’america ha un fascino perverso per le storie alla Bonnie e Clyde”

Ottobre 2008: due adolescenti fanno irruzione nella reggia di Paris Hilton, sulle colline di Hollywood, e portano via oggetti preziosi d’ogni tipo. E’ il primo furto della Bling Ring, la baby gang più famosa d’America degli ultimi vent’anni. Nel 2009, un anno più tardi, Rachel Lee, Nick Prugo, Alexis Neiers, Courtney Ames e Tess Taylor verranno condannati in primo grado da uno a quattro anni di carcere con l’accusa di aver rubato una cifra intorno ai 3 milioni di dollari direttamente dalle abitazioni di numerose celebrità, tra le quali spiccano la Hilton, Orlando Bloom, Audrina Patridge, Megan Fox e Lindsay Lohan.

Prendendo spunto da un articolo pubblicato da Vanity Fair un anno dopo la sentenza della corte, Sofia Coppola trasporta sul grande schermo l’intera vicenda attraverso un cast di prim’ordine: una su tutte, l’irresistibile Emma Watson, che mai avremmo pensato di vedere in stile “Bad Girl” (ve la ricordate la Wingardium Leviosa in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”?).

Il progetto della regista statunitense riesce per filo e per segno: un’americanata, si suol dire, ma (finalmente) dall’altro lato della medaglia. Il famoso sogno targato U.S.A si trasforma forse più in un ossessione: una reggia degna del più potente dei Re, quattro piscine, soldi, erba, coca e chi più ne ha, più ne metta. Poco importa se, per raggiungere lo scopo, bisogna scassinare porte e portar via quadri. Anzi, quasi quasi a quelle quattro ViP del cinema gli sta bene, così imparano a non essere “normali” come tutti.

E se il piano va a farsi benedire? Bè, si può comunque trarre vantaggio dall’esperienza. Nicki Moore, ad esempio, lo ha fatto. Ma, per saperne di più, andate pure a visitare forever.com.

Voto: 7/10

Andrea Baldeschi

Per la recensione targata “Quel compiaciuto Giovedì” visitate la pagina: https://auctoregosum.wordpress.com/2013/09/18/shine-on-u-crazy-btch/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...